Scuole e Workshop

Anno 2023

Workshop

Il Data Journalism per Ricercatori

Data dell’evento: 29.09.2023

Una delle sfide che i ricercatori sono oggi chiamati ad affrontare è la ricerca di nuovi metodi di disseminazione dei risultati raggiunti, non solo verso la comunità scientifica, ma anche rivolta ad un pubblico più ampio di stakeholder con obiettivi e competenze diversificate come i giornalisti, i policy maker e la società in generale. Attualmente, nella presentazione di gran parte delle proposte progettuali nazionali ed internazionali è richiesta una programmazione strutturata di attività di disseminazione e con un budget dedicato. Infatti, risulta fondamentale riuscire a valorizzare l’impatto della ricerca in senso lato, evidenziandone le ricadute sul piano culturale, sociale e politico. Da questo punto di vista, il data journalism risponde all’esigenza di creare una collaborazione di reciproco vantaggio tra ricercatori e giornalisti scientifici, essendo uno strumento che utilizza i dati per costruire notizie in grado di avere un impatto pubblico rilevante. Il data journalism è una pratica abbastanza recente che si è sviluppata nell’ultimo decennio grazie a diversi fattori: da un lato la possibilità di accedere a dati di interesse sotto forma di open data e open science, e dall’altro la capacità di interrogare tali dati per raccontare una storia che, diversamente, sarebbe stato impossibile raccontare. D’altra parte, sia i ricercatori che i giornalisti scientifici agiscono secondo un insieme di regole caratterizzanti: è necessario, quindi, creare un terreno comune tra le due comunità per avviare una collaborazione fruttuosa. In particolare, la ricerca etologica rappresenta un ambito che ha sempre avuto una forte vocazione divulgativa originando risultati che hanno spesso catturato l’attenzione dei media perché facilmente traducibili in notizie giornalistiche. In questo ambito, il workshop si propone come incontro formativo rivolto a giovani ricercatori (dottorandi e early career researcher) in campo etologico con l’obiettivo principale di trasmettere concetti e pratiche proprie del data journalism e quindi utili strumenti per potenziare le attività di disseminazione e rafforzare il valore delle proposte progettuali.

Conferenza

Animal Behavior in a fast changing word

Data dell’evento: 29.09.2023

Workshop

Le sfide dell’etologia applicata nell’Antropocene

Data dell’evento: 03.02.2023

Una giornata dedicata alle sfide dell’etologia applicata nell’Antropocene e dove si parlerà di conservazione e benessere animale. Evento organizzato dai nostri soci Elena Tricarico, Alessandro Cini, David Baracchi, e Federico Cappa grazie ai fondi del “Bando Evento SIE 2020”.

Anno 2022

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA, ETICA ED ETOLOGIA – CORSO 2020-2022

ETOLOGIA CULTURALE ED EPIGENETICA COMPORTAMENTALE
NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SULL’EREDITÀ BIOLOGICA E SOCIALE

Data dell’evento: 16/18.11.2022

Scuola di alta formazione dell’l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Evento organizzato dal nostro socio Marco Celentano grazie ai fondi del “Bando Evento SIE 2020”.

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

L’Etologia va a scuola

Data dell’evento: 03/04.06.2022

Corso di formazione per docenti delle scuole secondarie presso l’Istituto Tecnico Statale Carlo Cattaneo di San Miniato. Il corso è organizzato dalla nostra socia Gabriella Salerno e docente presso l’istituto. Il programma è denso di attività e vedrà la partecipazione, in qualità di docenti del corso, di alcuni dei nostri soci e socie: Laura Beani (UNIFI), Federico Cappa (UNIFI), Cristina Castracani (UNIPR), Rita Cervo (UNIFI), Francesca Romana Dani (UNIFI) ed Elisabetta Visalberghi (CNR-ISTC). Evento organizzato grazie ai fondi del “Bando Evento SIE 2020”.