Anno 2024

Premio SIE Giovani Ricercatori 2024
Data di pubblicazione: 24.01.2024
Data di scadenza: 25.02.2024
Il Direttivo della Società è lieto annunciare la terza edizione del Premio SIE giovani ricercatori, che quest’anno premierà i tre migliori articoli scientifici prodotti dai giovani etologi italiani nel 2023. Ciascun premio consisterà in un buono di 250 euro da spendere in libri che si aggiungera’, al solito, “all’indubbio onore di vedere un proprio studio premiato dalla nostra Società”.
Regolamento
– Può partecipare qualsiasi persona nata dopo il 1/1/1988 che nel 2023 abbia pubblicato un lavoro scientifico a primo o ultimo nome in una rivista censita da ISI o Scopus. Non è necessario essere soci SIE per partecipare, ma è richiesto che il candidato si sia laureato o abbia conseguito il dottorato in un ateneo italiano.
– Gli interessati dovranno inviare, entro il 25/2/2024, il proprio articolo all’indirizzo sie.etologia@gmail.com, dichiarando nel testo della mail il possesso dei requisiti elencati al punto precedente (data di nascita, conseguimento di laurea o dottorato in Italia). Ciascun candidato può candidarsi solo per un articolo, per cui non sono ammesse candidature multiple. I vincitori delle precedenti edizioni non possono candidarsi.
– Ciascun articolo sarà valutato da una commissione composta dai membri del Direttivo e da altri studiosi competenti in materia (non necessariamente soci SIE), scelti dal Direttivo stesso. Ciascuna commissione si avvarrà di criteri di valutazione descritti oltre e assegnerà un punteggio, in modo da consentire il confronto tra le valutazioni delle differenti commissioni.
– La valutazione degli studi si baserà su 1) l’innovatività dello studio (50 punti massimo), ad esempio in relazione all’impiego di nuovi metodi e approcci al problema, auspicabilmente utilizzabili anche in altri contesti; 2) la rilevanza dello studio (30 punti massimo) nello specifico campo etologico e in campi affini (interdisciplinarità), che sarà valutata anche (ma non solo) dalla qualità della rivista su cui lo studio è stato pubblicato.
– Verrà così stilata una graduatoria dei lavori candidati e gli autori dei primi 6 articoli saranno invitati a presentare i loro studi in un evento finale online, pubblico, che verrà organizzato nella primavera 2024. In quella sede, i candidati dovranno illustrare in cosa è consistito il proprio lavoro e soprattutto in cosa è innovativo e rilevante per la materia, ovvero perché dovrebbe essere premiato. Queste presentazioni dovrebbero avere un tono più informale e divulgativo rispetto a una presentazione a un congresso e rimanere entro una durata massima di 15 minuti.
– A seguito delle presentazioni, i membri del Direttivo della Società assegneranno un punteggio aggiuntivo (massimo 20 punti) per la qualità della presentazione e identificheranno così i vincitori del premio, che saranno proclamati durante l’evento finale stesso. In caso di conflitti di interesse, uno o più membri del Direttivo potranno essere sostituiti da altri soci per prendere parte alla votazione.
Anno 2023

Evento SIE 2023
Data di pubblicazione: 30.03.2023
Data di scadenza estesa: 30.04.2023
Cari Soci,
Dato il successo delle precedenti iniziative finanziate nell’ambito del “Bando Evento SIE 2020”, la SIE bandisce 2 contributi spesa per un massimo di 1000 euro ciascuno per l’organizzazione da parte di soci di eventi su temi relativi alla biologia del comportamento. L’evento può essere in forma di workshop, seminario, tavola rotonda, giornata/e divulgativa/e o scuola “estiva” o altro, e può anche essere a co-finanziamento nel caso il proponente possa usufruire di altri fondi.
I soci interessati dovranno quindi presentare un progetto di evento di una o più giornate, nel 2023 o 2024, e preferibilmente prima del prossimo convegno SIE previsto a Settembre 2024. L’iscrizione all’evento dovrà essere gratuita e aperta a tutti, dando la priorità ai soci SIE in caso di numero chiuso.
Per motivi fiscali, la SIE non può anticipare spese e il finanziamento consisterà dunque nel rimborso di spese già effettuate direttamente legate alla realizzazione dell’evento stesso. Il rimborso verrà effettuato ad evento concluso, previa presentazione in originale dei giustificativi di spesa (scontrini/fatture/biglietti di viaggio). Per esempio, la SIE potrà rimborsare a invited speakers e/o a studenti/partecipanti le spese di viaggio/soggiorno/vitto o altre spese necessarie per la realizzazione dell’evento. Non saranno rimborsate spese di cancelleria, materiale informatico o materiale di laboratorio.
I progetti devono essere descritti nel modulo allegato (file word) e inviati entro il 30 Aprile 2023 all’indirizzo email della SIE (sie.etologia@gmail.com) insieme al CV del o dei proponenti, indicando nell’oggetto della mail “PROGETTO EVENTO SIE”.
Le proposte pervenute saranno selezionate dal Consiglio Direttivo SIE, dando preferenza a progetti innovativi e originali e, allo stesso tempo, concreti e fattibili. È necessario che il o i proponenti siano soci della SIE in regola con il pagamento delle quote associative. La valutazione dei progetti verrà effettuata entro il 31 Maggio 2023.
In allegato il modulo per la presentazione del progetto.
Buona progettazione!
Il Direttivo SIE

WORKSHOP ERICE 2023 Ethology: past, present & future
Contributo economico per giovani studiosi
Data di pubblicazione: 06.02.2023
Data di scadenza estesa: 06.03.2023
La Società Italiana di Etologia fornisce un contributo economico a studenti magistrali e dottorandi interessati a partecipare al Workshop del 3-6 Maggio 2023 presso la Fondazione Majorana “Ethology: past present and future“.
Posso fare richiesta del contributo studenti magistrali, laureati magistrali entro due anni dal conseguimento del titolo, borsisti e dottorandi.
Il contributo massimo per ciascun candidato elegibile sarà pari a 200 euro e riguarderà esclusivamente il rimborso per le spese di registrazione, viaggio, vitto e alloggio del presente workshop. Per partecipare alla selezione, inviare una mail a sie.etologia@gmail.com indicando:
(a) Curriculum Vitae
(b) una lettera motivazionale (1 facciata massimo) sul perchè si ritiene importante partecipare al workshop per la propria formazione
(c) è necessario specificare se si intende presentare un contributo (es. poster) o venire esclusivamente in qualità di “uditori”.

Premio SIE Giovani Ricercatori 2023
Data di pubblicazione: 11.01.2023
Data di scadenza: 15.02.2023
Come già l’anno scorso, il Direttivo della Società bandisce un premio per i due migliori articoli scientifici e la migliore tesi di dottorato prodotti dai giovani etologi italiani nel 2022.
